Martedì, 08 Gennaio 2013 19:34

MAPPA ECO-SOLIDALE DI BERGAMO

Per scaricare il PDF della mappa cliccare sull’immagine.

La conoscenza di un territorio viene affidata spesso a mappe che lo rappresentano. Organizzando e selezionando le informazioni disponibili e restituendole in forma grafica, le carte geografiche definiscono uno spazio che viene così reso fruibile da parte dei cittadini e chi disegna la mappa di un luogo ha il potere di puntualizzarne gli aspetti di rilievo, di tracciarne una nuova identità.

Il progetto della mappa ecosolidale di Bergamo ha lo scopo di delineare una mappa partecipata delle attività eco-solidali nella nostra provincia, per offrire ai suoi abitanti e visitatori la possibilità di meglio conoscere le esperienze economiche virtuose presenti sul territorio e quindi favorire il loro sostegno economico tramite scelte consapevoli di acquisto e consumo da parte dei cittadini.

Le mappe partecipate possono infatti avere un ruolo “auto-educante”, capace cioè di innescare un circolo virtuoso che può incentivare l’adozione di buone pratiche di economia eco-solidale da parte di un numero di soggetti sempre più ampio.

La mappa verrà realizzata attraverso la collaborazione tra gli esponenti delle varie categorie economiche, la rete Cittadinanza Sostenibile, l’associazione Mercato&Cittadinanza, il centro servizi “Bottega del volontariato” di Bergamo, il Comune di Bergamo e i cittadini.

Regolamento progetto mappa, Carta dei principi dei soggetti eco-solidali, Scheda tecnica, Adesione per soci

Articolo di Bergamo Sostenibile

Letto 2838 volte Ultima modifica il Venerdì, 05 Aprile 2013 22:11
Devi effettuare il login per inviare commenti